mercoledì 27 gennaio 2016

La Temperatura Colore

Ciao a tutti!
Oggi vi parlerò della temperatura colore e vi darò qualche esempio pratico di ciò. Quando si realizza una fotografia bisogna tener conto di eventuali dominanti di colore che si possono formare e possono allontanare molto la fotografia dalla immagine nella realtà. Per evitare questo problema si accede all'opzione del bilanciamento del bianco e in base alla luce dell'ambiente in cui si sta lavorando si sceglie quella più adatta. Tra le scelte abbiamo sole diretto/luce diurna,nuvoloso,incandescenza,
fluorescenza, ombra,flash e bilanciamento del bianco personalizzato. Un esempio pratico di ciò che vi ho spiegato l'ho  realizzato a casa durante le vacanze di Natale: prima cosa ho realizzato due foto con l'opzione luce diurna, una a mezzogiorno e una alle quattro durante una giornata di sole, l'ho fatto anche durante una giornata nuvolosa. In seguito ho scattato tre foto allo stesso oggetto scegliendo tre diverse opzioni:incandescenza,fluorescenza e sole diretto. 
Ecco il risultato:


"incandescenza"

"fluorescenza"

"luce diurna"

"nuvoloso alle 12:00"
"soleggiato alle 12:00"




Nessun commento:

Posta un commento